domenica 17 marzo 2013

La Grecia non è ancora fallita



"Per quanto ne sappiamo la Grecia sta peggiorando, ma non c’è un fallimento ufficiale. In effetti, il governo cerca di convincerci che la situazione sta migliorando! Ciò che è vero è che gli agricoltori si lamentano delle nuove misure. Una forma di protesta è quella di offrire prodotti a persone che ne hanno bisogno. È anche vero che nella mia scuola una grande percentuale di bambini non ha nulla da mangiare a colazione. La polizia pubblica immagini dure sugli anarchici arrestati per aver rapinato una banca. 
La vecchia dittatura manteneva segrete tali informazioni, ma adesso il governo ha bisogno del terrorismo mediatico ed un nuovo nemico da mostrare ogni giorno in televisione. Sono veri anche i controlli del partito neonazista (che "sostituisce" la polizia) in ospedali, mercati delle pulci ecc per cercare i migranti che lavorano in nero. Beh, no, la Grecia non è ancora in fallimento..." 
                                                                      (Ele, insegnante greca)

sabato 2 marzo 2013

La Fabbrica del Consenso

 
"Gli stati sono istituzioni violente. Il governo di qualsiasi paese, incluso il nostro, rappresenta una struttura di potere interno ed è generalmente violento. Gli stati sono violenti nella misura in cui essi sono potenti." Noam Chomsky

La Fabbrica del Consenso: Noam Chomsky ed i Media (1992) è un film documentario che esplora la vita politica e le idee di Noam Chomsky, un linguista, intellettuale e attivista politico. 
Creato da due filmmakers Canadesi, Mark Achbar e Peter Wintonick, si espande sulle idee del precedente libro di Chomsky, "La Fabbrica del Consenso: La Politica Economica dei Mass Media", scritto con Edward S. Herman.


In Altre Parole, come afferma Noam Chomsky: "Fino a quando qualche classe specializzata sarà in una posizione di autorità, verranno impostate politiche nell'interesse speciale che serve loro."