lunedì 28 ottobre 2013

3 anni dopo...


3 anni fa, con pochi mezzi e poca esperienza (ma tantissima voglia di urlare), ho realizzato un documentario sulla città nella quale sono nato e cresciuto: Enna.

Con "Quale futuro per Enna" volevo fare emergere quel filo conduttore, poco nascosto in realtà, che nessuno aveva voglia di toccare con mano perché "un domani potrebbe servirmi un favore" o perché "non si sa mai". Così, parlando della raccolta e della gestione dei rifiuti, della gestione idrica, del parco urbano, dell'università Kore e della mafia, cercai di dare una visione complessiva di ciò che era Enna: il potere e la comunità ennese.

Dopo 3 anni, mi accorgo che: sono spariti i contenitori della raccolta differenziata sotto casa; sui referendum dell'acqua non credo siano stati fatti passi avanti; il parco urbano resta ancora una terra triste da osservare e non da vivere; l'università non credo abbia portato una ventata di cambiamento culturale; Vladimiro Crisafulli detto Mirello con il 98,5% delle preferenze è ad un passo dalla segreteria provinciale del suo Partito Democratico (PD).

In Altre Parole: "Giuseppe Tomasi di Lampedusa vince ancora..." 

Nessun commento:

Posta un commento