sabato 3 luglio 2010


NO AL BAVAGLIO



Valutazione Lucida ed Onesta del Giornalista Peter Gomez. Bisogna cambiare la classe dirigente del nostro paese, una classe dirigente che ha radici profonde ed un vivaio, di ragazzi e ragazze, pronti a sostituirli affinchè nulla cambi. Così bisogna scendere in piazza, ma non soltanto per le grandi manifestazioni. Scendere in piazza e fare domande ai giovani e meno giovani, cercare il confronto ed il dialogo su temi che riguardano il nostro vivere da persone pensanti e trarne ogni volta le dovute conclusioni. Dimostrare di non essere sudditi ma uomini e donne attivi (non riesco più a definirmi Cittadino, perchè non godo degli Onori e dei Benefici della Città) nella comunità che viviamo quotidianamente. Questo comporta maggiore impegno e fatica, ma è il minimo sforzo se pensiamo a chi ha dato la propria vita per combattere le buone cause: Impastato, Falcone, Borsellino, gli Uomini della scorta e potrei continuare con altri nomi di Eroi Coscienti ed Inconsapevoli. Facciamo Rete Contro il malaffare e Proponiamo Strade Diverse, non importa se vecchie o nuove, ma Condivise attraverso il Coinvolgimento della Comunità.

Danilo Dolci, nel libro "La comunicazione di massa non esiste" (1987), scriveva: "Ci occorre sviluppare la coscienza dell'autodeterminarsi, recuperare l'esperienza personale e collettiva. In solitudine non si matura. Comunicare chiede anche coraggio. [...] Nel diffuso appiattimento di chi assorbe nelle case quanto gli è iniettato dai pochi dominatori, intuire e produrre necessarie alternative è creatività: innovando strutture di rapporti e strutture mentali per vedere, ascoltare e elaborare, anche lottando nel denunciare, e pure eliminare, rapporti e ordinamenti parassitici. Se ognuno, ampliando, approfondisce il suo comunicare, può attuare il potenziale, riesce ad inventare con gli altri una comune lingua più vera e potente. E nuovi fronti. Dobbiamo ridestare l'occhio vigile dentro noi assopito. Se non ci confrontiamo, non cresciamo. Nell'esperienza trasformiamo annuci in conoscenza e comunicazione: l'esperienza ci imprime provvisorie certezze, ci sostiene nel convivere con l'incompleto, fra domande senza una risposta".


In Altre Parole: "Berlusconi è un criminale, la sinistra mangia pop corn ed offre da bere... Noi scendiamo in piazza con l'elmetto..."


___________________________________

Oggi voglio ricordare: Michelangelo Salvia

Salvia era dirigente della Camera del lavoro di Partinico.
Fu ucciso il 30 giugno 1947 dalla mafia con colpi di pistola in bocca.
Venne trucidato insieme a molti altri sindacalisti, negli anni immediatamente successivi alla guerra, nell'ambito delle lotte contro il feudo e contro i gabellotti in difesa dei contadini.







Nessun commento:

Posta un commento