sabato 19 giugno 2010

La Formula della Fallacia



Immaginate un paese povero, con tante problematiche sociali ed economiche… In questo paese un giorno arriva un’azienda estera ed inizia lentamente, grazie al sostegno del governo locale ed alle disposizioni legislative del “libero mercato”, a radicarsi nel territorio inglobando al suo interno sempre più imprese dello stesso settore. L’azienda estera, che era partita con uno stabilimento, diventa leader e monopolista attraverso l’acquisto delle piccole imprese locali che, non riuscendo ad essere più competitive, sono costrette a chiudere. Ma non è tutto… l’azienda estera, ora monopolista, oltre a non avere più concorrenza, la fa da padrone con il bene placido del governo locale: sfrutta i lavoratori con una paga inferiore al minimo sindacale, non permette l’adesione ai sindacati, usa la violenza e l’intimidazione nei confronti di quei lavoratori che pretendono i loro Diritti ed uccide lavoratori e sindacalisti...

Vi chiederete: “Ma che posto è mai questo? E qual’è l’azienda che agisce in questo modo?”. Siamo in Colombia e l’Azienda Monopolista ed Assassina è la Coca Cola Company… la famosa bevanda con le bollicine, venduta in tutto il mondo, ha questo prezzo… Magari non lo sapevate, ma adesso che il vero prezzo di questa bevanda vi è stato svelato cosa farete?... Costringerete la Coca Cola a rispettare i Diritti degli uomini e delle Donne o non berrete più Coca Cola?... Non far nulla è da sciocchi…




In Altre Parole: “Boicotta Coca Cola… Boycott Coca Cola… Boicots Coca Cola… Boykotte Coca Cola… Boicotes Coca Cola… مقاطعة كوكا كولا… 抵制可口可乐…”



______________________________

Oggi voglio ricordare: Giuseppe Di Maggio

Ucciso dalla mafia e dallo Stato nella Strage di Portella della Ginestra, l'1 maggio 1947.





2 commenti:

  1. Monkey, colgo l'occasione (persa in tutti questi mesi) di complimentarmi e ringraziarti per il tuo bel blog, mi piacciono le "altre parole" continua così!
    E, per la cronaca, mai bevuto coca cola!
    Chiara Ester

    RispondiElimina
  2. Grazie Chiara...
    Continuo così allora.
    Un abbraccio e Buona Strada Sempre...

    Enzo

    RispondiElimina