giovedì 25 marzo 2010


RAI
PER UNA NOTTE


Più di 125mila accessi contemporanei su raiperunanotte in streaming

Grazie a tutti voi abbiamo creato il più grande evento web della storia italiana

Grazie a tutti



L’ informazione non si può interrompere, la stampa deve essere libera.

Il mio contributo personale, aspettando Rai per una notte







RAI per una notte




ENNA
Giovedì 25 Marzo 2010
Ore 20.30
Piazza Vittorio Emanuele (San Francesco)

PORTA LA SEDIA DA CASA

domenica 21 marzo 2010


Quelli che BenMENTONO




Frankie Hi-NRG, in una sua celebre canzone, faceva riferimento a "Quelli che Benpensano" ma che agiscono nel quotidiano contraddicendosi. Oggi si potrebbe riascoltare la canzone, aggiungendo qualcosina di diverso nel testo, per scrivere "Quelli che BenMENTONO". La location per rigirare il nuovo video musicale, potrebbe essere la decadente Città di Enna.
I personaggi del testo musicale potrebbero essere le persone indagate su falso in bilancio e danni erariali: insomma una buona e potente parte della classe politica ennese che, non trovando ostacoli, vorrebbe continuare a gestire, tramite società private, con una mano l'interesse pubblico e con l'altra l'interesse privato. Menti illuminate e portate quasi sempre in trionfo da quella che ormai sembra essere la giustificazione politica per eccellenza: "la decisione del voto popolare"... quello che non dicono, ma BenFANNO, è che una volta eletti comandano loro, con la loro scala di priorità, non rispettando minimamente le promesse fatte e falsando le carte... ottenendo, alla fine, risultati inefficienti e dannosi per la comunità, ma economicamente vantaggiosi per i gruppi di potere (a prescindere dal colore politico).
Per essere chiaro... parlo di personaggi politici (Vladimiro Crisafulli detto Mirello, Ugo Grimaldi, Salvatore Termine, Elio Galvagno, e ci saranno probabilmente altri...) che si stanno organizzando per le prossime elezioni del sindaco di Enna, quindi sarebbe il caso di ricollegare sempre i fatti ai nomi... a maggior ragione quando si è in cabina elettorale e si sta per dare il consenso a gestire gli interessi comuni ad un gruppo di persone che pensano solo ai propri.


In Altre Parole: "Vediamo di essere maggiormente responsabili e più partecipi alla vita cittadina... evitiamo di mandare al potere "Quelli che BenMENTONO"... e cerchiamo di cambiare le cose quotidianamente"


______________________________________

Oggi voglio ricordare: Vitangelo Cinquepalmi

Soldato di fanteria, viene ucciso dalla mafia in un conflitto a fuoco, assieme ad altri tre uomini dell'esercito, il 18 gennaio 1946 a San Cataldo di Terrasini (Palermo).



venerdì 19 marzo 2010

BERLUSCHITO SILVIOLINI



“Il capo del governo si è macchiato ripetutamente durante la sua carriera di delitti che, al cospetto di un popolo onesto, gli avrebbero meritato la condanna, la vergogna e la privazione di ogni autorità di governo. Perché il popolo ha tollerato e addirittura applaudito questi crimini? Una parte per insensibilità morale, una parte per astuzia, una parte per interesse e tornaconto personale. La maggioranza si è resa naturalmente conto delle sue attività criminali, ma ha preferito dare il suo voto al forte piuttosto che al giusto. Purtroppo il popolo italiano, se deve scegliere tra il dovere e il tornaconto, pur conoscendo quale sarebbe il suo dovere, sceglie sempre il tornaconto. Così un uomo mediocre, grossolano, di eloquenza volgare ma di facile effetto, è un perfetto esemplare dei suoi contemporanei. Presso un popolo onesto, sarebbe stato

tutt’al più il leader di un partito di modesto seguito, un personaggio un po’ ridicolo per le sue maniere, i suoi atteggiamenti, le sue manie di grandezza, offensivo per il buon senso della gente a causa del suo stile enfatico e impudico. In Italia è diventato il capo del governo. Ed è difficile trovare un più completo esempio italiano. Ammiratore della forza, venale, corruttibile e corrotto, cattolico senza credere in Dio, presuntuoso, vanitoso, fintamente bonario, buon padre di famiglia ma con numerose amanti, si serve di coloro che disprezza, si circonda di disonesti, di bugiardi, di inetti, di profittatori; mimo abile, e tale da fare effetto su un pubblico volgare, ma, come ogni mimo, senza un proprio carattere, si immagina sempre di essere il personaggio che vuole rappresentare”.


Questo testo che da settimane circola sul Web, è datato 1° maggio 1945. Scritto da Elsa Morante, dedicato a Benito Mussolini, è pubblicato su Paragone Letteratura.

È un ritratto calzante di un altro personaggio a noi contemporaneo.


In Altre Parole: "A volte ritornano... e noi dobbiamo essere pronti a combatterli"


__________________________________


Oggi voglio ricordare: Vittorio Epifani


Soldato di fanteria, viene ucciso dalla mafia in un conflitto a fuoco, assieme ad altri tre uomini dell'esercito, il 18 gennaio 1946 a San Cataldo di Terrasini (Palermo).





giovedì 18 marzo 2010


RAI
PERUNANOTTE





In Altre Parole: "Contribuiamo alla Lotta contro la Censura in Italia"


______________________________________

Oggi voglio ricordare: Angelo Lombardi

Caporale Maggiore dell’Esercito, viene ucciso dalla mafia in un conflitto a fuoco, assieme ad altri tre uomini dell’esercito, il 18 gennaio 1946 a San Cataldo di Terrasini (Palermo).




martedì 16 marzo 2010

Petasus Magno


Il problema a livello nazionale è BerLoscone ed il suo entourage (si parla di politici collusi, corrotti, mafiosi, piduisti e pregiudicati), che giorno per giorno cercano di costruire la via di fuga, per BerLoscone naturalmente, ad una Giustizia messa sempre più in difficoltà, attraverso la carenza di mezzi materiali e con manovre legislative mirate a distruggerla. Ma se focalizziamo la nostra attenzione alla realtà locale ci accorgiamo che le cose non cambiano... o meglio, cambiano i colori ma non il modus operandi: "Voglia di gestire la cosa pubblica (per esempio un Comune... facciamo Enna?), avendo interessi privati in gioco (Buttiamola lì... Università, Società per Azioni sulla gestione dei Rifiuti e dell'Acqua pubblica) assieme ad un entourage eterogeneo che lo sostiene per le sue capacità ed esperienza"... Ma di quale capacità ed esperienza si parla?...
Parlare con un mafioso (Raffaele Bevilacqua), per gestire assunzioni ed appalti d'interesse pubblico, è da ritenere un'esperienza o una capacità?...
Essere membro di un Cda (EnnaEuno S.p.A.) che ha falsificato i bilanci e provocato un danno all'erario di 13 milioni di euro, è da ritenere un'esperienza o una capacità?...


In Altre Parole: "E' razionale mettere Petasus Magno (Cappiddazzu) alla gestione della Res Publica?... al netto della sua esperienza e capacità, naturalmente..."




_______________________________________

Oggi voglio ricordare: Giuseppe Puntarello


Segretario della sezione comunista di Ventimiglia Siculo, viene ucciso dalla mafia, per un errore di persona, il 4 dicembre 1945 a Ventimiglia Siculo (Palermo).



mercoledì 3 marzo 2010


Rinascita democratica
(gran maestramente parlando)







Nei confronti della stampa (o, meglio, dei giornalisti) l'impiego degli strumenti finanziari non può, in questa fase, essere previsto nominativamente. Occorrerà redigire un elenco di almeno 2 0 3 elementi, per ciascun quotidiano o periodico in modo tale che nessuno sappia dell'altro. L'azione dovrà essere condotta a macchia d'olio, o, meglio, a catena, da non più di 3 0 4 elementi che conoscono l'ambiente. Ai giornalisti acquisiti dovrà essere affidato il compito di "simpatizzare" per gli esponenti politici.
In un secondo tempo occorrerà:
a) acquisire alcuni settimanali di battaglia;
b) coordinare tutta la stampa provinciale e locale attraverso una agenzia centralizzata;
c) coordinare molte TV via cavo con l'agenzia per la stampa locale;
d) dissolvere la RAI-TV in nome della libertà di antenna ex art. 21 della Costituzione.


(Tratto dal Piano di rinascita democratica, documento ritrovato e sequestrato nel 1982 alla figlia di Licio Gelli, gran maestro della loggia P2, assieme al memorandum sulla situazione politica in Italia.)


In Altre Parole: "Siamo agli sgoccioli del secondo tempo... quasi pronti per la rinascita democratica, gran maestramente parlando..."



____________________________________

Oggi voglio ricordare: Fedele De Francisca

Carabiniere semplice, viene ucciso anch'egli in un conflitto a fuoco con dei banditi il 18 settembre 1945 a Palma di Montechiaro (Agrigento).






martedì 2 marzo 2010


United State of Orange



Il titolo di questo post mi è stato suggerito da una donna molto simpatica e molto bella. Siamo uno Stato unito dalla arance… dalle arance, perché la maggior parte degli immigrati, nel nostro Paese, viene accettata solo nel momento in cui serve la manodopera (sottopagata), per la raccolta stagionale di frutta ed ortaggi. Finito il lavoro, che tanto conviene all’italiano, possono tornare da dove sono venuti e se non hanno i soldi per rientrare nel loro Paese d’origine o non vogliono rientrare, perché dopo tanti anni vissuti in Italia questo è il loro Paese, allora sono costretti a nascondersi in mancanza di documenti validi per il soggiorno… quei documenti che, ieri sera allo sciopero dei migranti, mancavano a Idris, migrante africano, che ha dovuto pagare con la propria Libertà (la polizia lo ha arrestato). Una provocazione, quella delle forze di polizia? Si… perché se avessero voluto intervenire, usando lo stesso metodo, con tutte le persone presenti alla manifestazione, non sarebbero bastati i mezzi a loro disposizione per portare via la gente senza la documentazione regolare… ma la loro era solo un’azione dimostrativa, giusto per accendere gli animi. Ci sono riusciti… La gente, in corteo, ha iniziato a gridare sempre più forte, ma non ha usato violenza nei confronti di alcuno. Uno sciopero partecipato da migranti e da italiani… uno sciopero per fare capire a tutti come sia vomitevole quel partito, una cricca di xenofobi e razzisti, chiamato Lega Nord.


In Altre Parole: “L’unica razza che conosco è quella umana…” (Albert Einstein)



______________________________________________


Oggi voglio ricordare: Calogero Cicero


Carabiniere semplice, viene ucciso in un conflitto a fuoco con dei banditi il 18 settembre 1945 a Palma di Montechiaro (Ag).