martedì 16 febbraio 2010


Comandanti, Trincee e Danni




Ripubblico il video "Il Sistema Enna", in questo blog, perchè ci sono delle cose che andrebbero chiarite, alla luce dell'attività investigativa della Guardia di Finanza di Enna sull'ATO rifiuti EnnaEuno S.p.A..
Società per Azioni in liquidazione, EnnaEuno S.p.A., secondo la Guardia di Finanza ha provocato un danno all'erario (allo Stato, quindi a noi tutti) per 22.510.243,08 Euro.
Ma vediamo di affrontare la cosa con ordine.
Le indagini in corso riguardano l'attività esercitata da EnnaEuno S.p.A., dal 2003 (anno di nascita della società) al 2007. Cosa è successo?... Bene (anzi, male), si tratta di Falso in Bilancio: la società chiudeva il Bilancio 2005 con un utile d'esercizio fittizio, attraverso voci di bilancio che indacavano ricavi e crediti totalmente inesistenti legati a presunti evasori della tariffa di igiene ambientale, ed arginava le rilevanti perdite registrate nel Bilancio 2006. Il falso in bilancio serviva per ottenere 8.915.010,08 Euro dal fondo di rotazione della Regione Sicilia.
Nel gennaio 2010, la Guardia di Finanza a posto sotto sequestro beni e liquidità alla EnnaEuno S.p.A. per il valore della cifra ricevuta, ingiustamente, dalla Regione Sicilia (8.915.010,08 Euro). La Guardia di Finanza, dopo avere scoperto la truffa nei confronti della Regione Sicilia, ha segnalato un ulteriore danno all'erario di 13.595.233,00 Euro (e così arriviamo alla cifra di 22.510.243,08 Euro), attraverso pesanti perdite d'esercizio (nascoste falsando i bilanci) negli anni 2005, 2006 e 2007 al fine di evitare la messa in liquidazione e lo scioglimento della società EnnaEuno S.p.A.. Si tratta quindi di perdite che, se fossero state segnalate in tempo, avrebbero potuto indurre ad intraprendere azioni di risanamento, evitando l'ulteriore aggravamento della situazione finanziaria della società.
Quindi, stando ai fatti, gli "onorevoli" di tutti i colori politici, presenti nel Cda della EnnaEuno S.p.A. in quegli anni (2005, 2006 e 2007), dovrebbero avere delle responsabilità sui danni erariali provocati alla collettività...
Non conosco i nomi di tutti i membri del Cda che si sono alternati in quegli anni però, attraverso le parole e la data del video, posso capire che dentro c'erano: Vladimiro Crisafulli in qualità di Presidente (ieri Ds, oggi Senatore nel Pd), Ugo Grimaldi come Vice Presidente (ieri Forza Italia, oggi Pdl), Elio Galvagno come Amministratore delegato (oggi deputato alla Regione Sicilia del Pd), Salvatore Termine come componente del Cda (oggi deputato alla Regione Sicilia del Pd), Carmelo Tumino come componente del Cda (ieri Margherita, oggi DL)...
Se trovo tutti i nomi dei membri del Cda naturalmente li pubblico, intanto accontentiamoci ed elogiamo questi "Capitani coraggiosi che sono scesi in trincea per fotterci"...


In Altre Parole: "Il Sistema Enna è un sistema trasversale... Non importa di che colore politico sei, l'importante è che dividiamo tutto equamente..."



_________________________________

Oggi voglio ricordare: Antonino Ciolìno

Ucciso dalla mafia nel 1924.






Nessun commento:

Posta un commento