mercoledì 21 aprile 2010


Capitalism




Pochi giorni fa in Islanda il vulcano sul ghiacciaio Eyjafallajokull (nome fantastico) ha iniziato la sua attività eruttiva provocando la nube nera che si aggira per l'Europa. La nube ha paralizzato gli aeroporti per qualche giorno, creando disagio a tante persone, ma le cose più belle di questa vicenda restano due: LA NATURA VINCE E VINCERA' SEMPRE SULL'UOMO; IL CAPITALISMO HA PERSO ANCORA... Il nostro sistema economico-finanziario è perdente... è perdente perchè ci mette (noi uomini e donne) in competizione sfrenata, mentre non c'è nulla per cui competere... semmai bisognerebbe condividere. Il Capitalismo è marcio, crea in noi bisogni stramaledettamente falsi e ci fa credere che sia naturale il fatto che in questo stesso momento in cui stai leggendo queste parole... Tu
sei fortunato, perchè sei nato nella parte ricca e sviluppata del mondo mentre ci sono altre persone, molto lontane (tipo sotto casa), che sono sfortunate... mentre in realtà non è così, non si tratta di fortuna e sfortuna... dovremmo parlare di vittime e carnefici... E indovinate un pò cosa siamo noi?


In Altre Parole, citando Michael Moore: "Il Capitalismo è un male... e non si può regolamentare il male, bisogna eli
minarlo e sostituirlo con qualcosa che vada bene per tutti... Questo qualcosa si chiama Democrazia..."


_____________________________

Oggi voglio ricordare: Nicolò Azoti


Combattivo sindacalista, si batteva, come gli altri, a favore della riforma agricola. Viene ucciso dalla mafia il 21 dicembre 1946 a Baucina (Palermo). La figlia Antonina, che ai tempi aveva 4 anni, ha scritto un libro, "Ad alta voce", per cercare di non rendere vano il sacrificio del padre e sconfiggere il muro di omertà in cui ha dovuto vivere per quasi mezzo secolo.





Nessun commento:

Posta un commento