mercoledì 5 gennaio 2011

Buona la prima...



Ieri sera, 4 gennaio 2011, presso la Galleria Civica di Enna, è stato proiettato il mio film-documentario "Quale Futuro per Enna". Il tutto è stato organizzato e reso possibile grazie al lavoro formidabile e gratuito dei ragazzi e delle ragazze dell'Associazione Culturale "Terra Matta" e di tanti altri amici ed amiche che conosco e stimo molto...
La Galleria Civica si è totalmente riempita, e nonostante i posti a sedere non bastassero per tutti, anche le persone in piedi sono rimaste fino alla fine.

Durante e dopo la proiezione non sono mancati i commenti in positivo ed in negativo...
Mi soffermo, brevemente, sul negativo ed in particolar modo su due fatti che sono riuscito a cogliere, direttamente ed indirettamente.

A meno della metà della proiezione del film, una persona adulta che conosco, e con la quale mi sono confrontato più volte, si avvicina e mi dice: "Ma cosa stai facendo?... Stai facendo la campagna elettorale a Contino?"(Giovanni Contino è un Consigliere Comunale che ho intervistato nel film). Dopo aver detto questo, e senza attendere una mia risposta, la persona in questione apre la porta e va via.
Questo mi dispiace, perchè la persona in questione, abbandonando la sala, non ha potuto cogliere l'interezza del messaggio, contenuto nel film, e mi ha dimostrato solo due cose e cioè scarsissima propensione al dialogo e pregiudizio sterile.

Prima di parlare del secondo fatto, aggiungo che io conosco il consigliere comunale Giovanni Contino e reputo la sua persona valida e competente, ma questo non significa che io, se dovessi sapere ed avere tra le mani una documentazione, dove sta scritto che il consigliere comunale Contino ha svolto un'azione e provocato danni alla collettività ed altro... io sto in silenzio. Assolutamente no, anzi se c'è qualcuno che possa dimostrare un reato del genere sul consigliere comunale Giovanni Contino mi invii questi documenti (enzomonkey@hotmail.it) e io li pubblicherò...

Fatta questa precisazione, passiamo al secondo fatto.

Per chi ha visto il film sarà più facile capire, ma proviamo a spiegarlo anche a chi il film non l'ha ancora visto. Nella parte del film in cui si parla dell'università Kore di Enna, si alternano le risposte di Cataldo Salerno (Presidente dell'università Kore di Enna) con quelle di Giovanni Contino (Consigliere Comunale)...
In fondo alla sala si comincia a mettere in giro una falsa notizia, e cioè che io abbia fatto vedere l'intervista del Presidente dell'università Kore di Enna Cataldo Salerno al Consigliere Comunale Contino, prima dell'intervista a quest'ultimo...

Con questa affermazione, si è tentato di screditare il mio lavoro, la mia metodologia e la mia professionalità... Bene, non devo giustificazioni a nessuno, però ci tengo a sottolineare che l'intervista a Cataldo Salerno è stata realizzata la mattina del 04 Settembre 2010, mentre l'intervista a Giovanni Contino è stata realizzata nel pomeriggio del 13 Agosto 2010...

Concludo dicendo che alla fine della proiezione, il microfono era aperto a tutti per esporre domande, dubbi o perplessità... Risultato? Pochi interventi e molta chiacchiera in fondo...

Quanto prima possibile metterò il film on line...

Dimenticavo, sono felice di aver ricevuto la Tessera n. 021 dell'Associazione Culturale "Terra Matta", come Socio Onorario...
Grazie mille ragazzi e ragazze, Buona Fortuna e Buona Strada Sempre...


In Altre Parole: "Solo consapevolezza e impegno possono cambiare la realtà..."


___________________________________
Oggi voglio ricordare: Peppino Impastato




Uomo, Politico, Attivista e Conduttore radiofonico,
ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978.

Oggi Peppino avrebbe compiuto 63 anni...
Buon Compleanno Peppino...

1 commento:

  1. soprattutto perchè la "persona adulta" in questione si candidò anni fa a consigliere comunale come scambio di favore ad uno dei capò ennesi(lauria)che ai tempi gli procurò il posto di lavoro che a tutt'oggi questa "persona adulta" ricopre.
    io penso che prima di azionare la macchina del fango e gettarne addosso a qualcuno, bisogna controllare quanto ne abbiamo attaccato alle scarpe... ciao enzo, il tuo lavoro è stato ottimo... cmq di persona abbiamo avuto modo di discuterne e di confrontarci... è sempre un piacere

    RispondiElimina