venerdì 14 gennaio 2011

Diritto ad essere informati…


Dopo la proiezione pubblica del mio film-documentario “Quale futuro per Enna”, tenutasi il 4 gennaio 2011 presso la Galleria Civica di Enna, si è aperto un interessante dibattito sul fatto che non è stato scritto nulla, sull’evento e sul film, nei giornali (online e su carta stampata, locali e regionali)… In altre parole: censura.

Questo dibattito si è avviato grazie alla lettera aperta scritta da Carmelo Albanese, ed inviata a varie redazioni giornalistiche. Ringrazio Carmelo ed invito tutti quanti a leggere quello che ha scritto sul suo blog (Insorgenze d’alta quota), e non tralasciate i relativi commenti che ci sono stati.

Dopo la lettera di Carmelo (del 9 gennaio 2011), solo ieri (13 gennaio 2011) è stato pubblicato un articolo, che parla della proiezione del 4 gennaio 2011, sul giornale La Sicilia… sono convinto che senza la lettera di Carmelo e senza il resoconto (leggete anche qui i commenti), non si sarebbe scritto proprio nulla sui giornali (così come si continua a far finta di niente nelle testate d’informazione locale)…

Ringrazio ancora una volta Carmelo, per l’interesse dimostrato nei confronti del mio lavoro e soprattutto per la spinta di responsabilità che si è assunto, ed ha dimostrato, nell’informare i cittadini sul fatto che molto spesso un loro diritto viene violato… parlo del diritto ad essere informati.

Detto questo, un’osservazione, che ritengo giusta fare, è il fatto che si continua a sorvolare sui contenuti del film: Parco Urbano, Università, Gestione dell’Acqua, Gestione dei Rifiuti e mafia...

Ed è proprio su questi temi che io vorrei far accendere gli animi dei cittadini… ma non posso farlo se prima non metto online il film.

Così, sono costretto a rinviare il dibattito per un po’… e non perché voglio prendere tempo, ma perché voglio solamente dare la possibilità, a chi non ha ancora visto il film (e sono tanti), di analizzare le tematiche ed esprimere un’opinione con la propria testa…

Chiedo a tutti quanti di avere un po' di pazienza ed aspettare la pubblicazione del film sul web…


In Altre Parole, citando Francois de La Rochefoucauld: “L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi…”

______________________________

Oggi voglio ricordare: Antonino Pollàri


Ragazzo ucciso dalla mafia, nella stessa sparatoria in cui morì Pasquale Almerico, il 25 marzo 1957 a Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento